Professore Mauro Gacci - chirurgia urologica robotica - Firenze

Prof Mauro Gacci Urologo Specialista in Chirurgia Urologica Robotica e Mini Invasiva

La mia identità professionale si fonda sull'assistenza, la ricerca e la didattica, i tre cardini che mi hanno portato a conseguire risultati di eccellenza in oltre 25 anni di professione.

“Una parte di uomini opera senza pensare,
una parte pensa senza operare,
pochi operano dopo aver pensato.”

In sala operatoria: dove tutto ha inizio…

Mauro Gacci urologo

Da più di 25 anni la mia attività clinica e chirurgica si svolge presso l’Urologia del Policlinico Universitario di Careggi, nelle sale operatorie dove è nata l’urologia italiana. 

Ad oggi, ho effettuato oltre 8000 interventi chirurgici come primo operatore, di cui oltre 2500 con tecnica robotica, avvalendomi delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato. 

In particolare ho effettuato come primo operatore

- Oltre 2000 prostatectomie radicali (di cui > 1500 robotiche) per tumore di prostata. 

- Oltre 750 nefrectomie parziali (di cui > 500 robotiche) per tumore di rene. 

- Oltre 300 nefrectomie totali - NFU (di cui > 150 robotiche) per tumore di rene, tumore della via escretrice o per altra causa. 

- Oltre 400 cistectomie radicali con o senza ricostruzione (di cui > 30 robotiche) per tumore di vescica.

- Oltre 3500 procedure per ipertrofia prostatica benigna, comprese Holep (enuclezione con laser ad olmio), green light laser (fotovaporizzazione prostatica), TPLA (Laser interstiziale ambulatoriale), resezione bipolare di prostata, RASP (adenomectomia robotica), PAE (embolizzazione prostatica)

Ricercatore internazionale e uomo di Scienza

Mauro Gacci urologo

La mia produzione scientifica annovera oltre 800 pubblicazioni, con più di 13,000 citazioni complessive con una media di oltre 500 citazioni personali all’anno e più di 15 citazioni medie per ogni singolo articolo. Il mio H-Index, è di 60, con 40 articoli scientifici che hanno raggiunto un numero di citazioni superiore a 100 per ogni singolo lavoro. 

La stragrande maggioranza delle mie pubblicazioni è frutto di collaborazioni con i migliori gruppi di ricerca internazionali, in Europa, Stati Uniti ed Asia: i risultati sono quindi stati pubblicati su riviste ad elevato Impact factor e presentati nei più importanti congressi al mondo, ed hanno ricevuto oltre 20 premi e riconoscimenti a congressi internazionali.

Ho il piacere di partecipare a 3 progetti europei su bandi competitivi finanziati dalla comunità europea - Horizon 2020 - su tumore di prostata e vescica ed ho 3 brevetti internazionali

Tutto questo sforzo è stato reso possibile grazie al contributo di un fantastico team di giovani collaboratori che si sono appassionati alla ricerca e che ho il privilegio di dirigere. 

Trasmettere conoscenza e passione alle generazioni future

Mauro Gacci urologo

Sono Docente Universitario presso l’Università degli studi di Firenze. Svolgere il ruolo di Professore nell’Ateneo fiorentino è per me fonte d’ispirazione e motivo di orgoglio nel lavoro di tutti i giorni.

Negli anni, la mia attività di didattica e formazione si è spostata oltre i confini nazionali, facendomi ricoprire i ruoli chiave in tutte le più prestigiose società internazionali.

Dal 2015, faccio parte dell’esclusivo panel internazionale chiamato a redigere ogni anno le linee guida internazionali di urologia il testo di riferimento della nostra professione. 

Dal 2022 sono il capo dell’ufficio educazionale (Chair of office of education) della Societé Internationale d’Urologie, che riunisce oltre 12,000 iscritti in 130 paesi del mondo 

IL MIO TEAM A SUPPORTO DEL PAZIENTE

Il gruppo di colleghi che mi affianca nel lavoro di tutti i giorni è formato da esperti ben preparati e motivati a crescere sul piano umano e professionale. 

Ciascuno di loro - dopo un percorso di formazione selettivo ed altamente professionalizzante - ha scelto di adottare la mia filosofia del lavoro, basata sull’assistenza, la ricerca e la didattica. 

Il lavoro di squadra garantisce a tutti i pazienti la continuità assistenziale e la completa disponibilità per ogni esigenza prima, durante e dopo il ricovero 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Insieme a questi collaboratori straordinari, riesco a mantenere gli elevati standard professionali sia in ambito clinico che di ricerca e formazione.
oltre anni di esperienza
oltre interventi di chirurgia urologica
di cui con tecnica robotica
Ricercatore internazionale con oltre 800 pubblicazioni - Docente universitario presso l'Università degli studi di Firenze